La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

2019/2020

CONCERTO SOSPESO: Bologna Modern 2020 - CALL FOR YOUNG PERFORMERS

Si riconferma poi il sostegno di Musica Insieme al progetto europeo IDEA del Divertimento Ensemble, sfociante in una Call for Young Performers focalizzata ogni anno su un diverso esponente della musica d’oggi. Dopo le integrali pianistiche dedicate a Ligeti e Kagel, il 19 novembre toccherà a Stefano Gervasoni, fra i più autorevoli autori italiani, perfezionatosi con Castiglioni, Corghi e Ligeti.

CONCERTO SOSPESO: Bologna Modern 2020 - ENSEMBLE L’ARSENALE

Per il terzo appuntamento di Bologna Modern 2020, Musica Insieme presenta le geometrie variabili dell’ensemble L’Arsenale, diretto dal compositore Filippo Perocco, che celebra quindici anni dalla fondazione con brani appositamente composti per il suo inedito organico. L’ensemble trevigiano si caratterizza per una ricerca peculiare e originale, arricchita da una precisa scelta di strumenti (soprano, sax, chitarra elettrica, fisarmonica e pianoforte) e accessori (synth, oggetti, strumenti fatti in casa, elettronica a basso consumo).

CONCERTO SOSPESO: Bologna Modern 2020 - TRIO DI PARMA III

Tre serate per tre esecutori: il Trio di Parma completa il focus ideato da Musica Insieme per Bologna Modern con due compositori, la cui “leggerezza” scaturisce da una profondità e, spesso, da una sofferenza senza precedenti. Così Mauricio Kagel, compositore argentino scomparso nel 2008, che studiò musica con Ginastera e letteratura con Borges, lascia che il tango faccia capolino fra le note del Trio n. 3, partitura altrimenti rarefatta e segnata dal dolore per il tumore incurabile che lo stava tormentando.

CONCERTO SOSPESO: Bologna Modern 2020 - TRIO DI PARMA II

È un programma in viaggio fra gli Stati Uniti e la Russia quello del secondo incontro di Bologna Modern con il Trio italiano più celebrato del panorama internazionale, insignito di riconoscimenti prestigiosi come il Premio “Vittorio Gui” di Firenze, il Concorso della ARD di Monaco e il “Premio Abbiati” dell’Associazione Nazionale della Critica Musicale. Gli Stati Uniti di Aaron Copland guardano in realtà alla Russia nel suo Vitebsk Trio, ispirato a un canto popolare dell’omonima città della Bielorussia.

Bologna Modern 2020 - TRIO DI PARMA I

Bologna Modern nasce nel 2016 per farsi vetrina delle migliori esperienze della musica d’oggi, trovando la propria sede ideale nell’Oratorio di San Filippo Neri, e ospitando prime esecuzioni italiane e assolute. Per la V edizione del festival, Musica Insieme propone un originale focus in tre concerti sul trio con pianoforte, il cui repertorio è lastricato di capolavori. Sul palco il Trio di Parma, che proprio nel 2020 celebra i trent’anni dalla formazione.