La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

"CHE MUSICA, RAGAZZI!" - Tre incontri per le scuole di Bologna con i grandi maestri per imparare ad ascoltare insieme

 
Musica Insieme presenta:

CHE MUSICA, RAGAZZI!

Tre incontri gratuiti con i grandi maestri per imparare ad ascoltare insieme

 

 

- Lunedì 27 novembre 2017 – Auditorium Manzoni – ore 10.30

 Settimana internazionale dei Diritti dell’infanzia

SPIRA MIRABILIS orchestra

 

- Lunedì 22 gennaio 2018 – Auditorium Manzoni – ore 11

KATIA E MARIELLE LABÈQUE pianoforti

 

- Lunedì 19 marzo 2018 – Auditorium Manzoni – ore 10.30

CRISTINA ZAVALLONI voce
DANUSHA WASKIEWICZ viola
ANDREA REBAUDENGO pianoforte

 

La partecipazione agli incontri è gratuita e rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi degli istituti secondari di primo grado.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile partecipare a uno o più incontri.
 

 

IL DIALOGO INCOMINCIA DALL’ASCOLTO

Non sono prove aperte, non sono lezioni, non sono concerti… o meglio, sono tutto questo, ma anche di più: sono incontri, dialoghi e inviti all’ascolto che si rivolgono direttamente ai loro interlocutori, concentrandosi su una precisa fascia d’età, che comprende gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, e gli alunni di tutte le classi degli istituti secondari di primo grado.

Che musica, ragazzi! – Dialoghi con le scuole organizzati dalla Fondazione Musica Insieme vogliono offrire un’occasione di educazione all’ascolto, declinata in modo originale rispetto a lezioni e prove aperte. Si tratterà infatti di incontri dedicati, nei quali alcuni straordinari artisti ospitati nel cartellone dei Concerti di Musica Insieme 2017/18 metteranno a disposizione il loro tempo e la loro eccezionale esperienza per raccontarsi ai giovanissimi ascoltatori. Il primo incontro, lunedì 27 novembre alle 10.30 presso l’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, Bologna), coinvolgerà una settantina di musicisti (pressoché tutti under 40) di quello che è forse il più sbalorditivo ‘laboratorio musicale’ degli ultimi dieci anni, Spira mirabilis: il dialogo fra i suoi membri, e con il pubblico, è la cifra distintiva di questo fenomenale nuovo organismo musicale, che fa della sua travolgente energia partecipativa uno dei suoi punti di forza. Il secondo incontro, lunedì 22 gennaio 2018, prevede la presenza del duo pianistico più acclamato al mondo: quello formato da Katia e Marielle Labèque, la cui carriera le ha portate a suonare con Berliner e Wiener Philharmoniker, Wiener Filarmonica della Scala. La musica rappresenta per le Labèques la vita stessa, e le vede suonare insieme sin da bambine, ed ai bambini è rivolto da sempre un interesse e un impegno divulgativo, che li coinvolge anche in virtù della loro grande comunicativa.Il terzo incontro, lunedì 19 marzo 2018, vede infine dialogare con i ragazzi tre solisti per altrettanti ‘strumenti: la voce di Cristina Zavalloni, poliedrica cantante, compositrice e ballerina che spazia con pari disinvoltura dal barocco al jazz; la viola di Danusha Waskiewicz, prima parte di compagini che vanno dalla Chamber Orchestra of Europe alla Mozart di Abbado; il pianoforte di Andrea Rebaudengo, già ospite di importanti istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica di Torino. L’originalità degli strumenti coinvolti si sposerà in questo caso con la rodata esperienza didattica dei tre. Attraverso il dialogo diretto con il pubblico, l’esecuzione dal vivo di capolavori del repertorio, e il coinvolgimento attivo e partecipato dei ragazzi, ciascun protagonista affronterà in modo personale la narrazione delle proprie scelte artistiche e di vita, del valore e della bellezza della musica, avvicinandoli in modo accattivante al loro meraviglioso mondo, che i ragazzi potranno davvero ‘toccare con mano’.

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria di Musica Insieme 051 271932 – info@musicainsiemebologna.it

 

Categoria: