Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musica con Vista 2023

Festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi e nascosti d’Italia

 

L’ECOSISTEMA DELLA BELLEZZA

 

Giunge alla IV edizione Musica con Vista, il primo Festival Nazionale diffuso dell’estate italiana, a cui Musica Insieme contribuisce con tre concerti

 

Ispirato al “Grand Tour” settecentesco, dal 27 maggio al 30 settembre 2023 il Festival nazionale Musica con Vista riempirà di suoni i luoghi più suggestivi della Penisola, percorrendo tutta Italia da Trento a Palermo, e fermandosi a Bologna per tre imperdibili concerti organizzati da Musica Insieme. Membro fondatore del Comitato AMUR, che ha ideato il Festival nel 2020 per promuovere da un lato il turismo culturale e dall’altro le eccezionali energie creative del nostro Paese, Musica Insieme propone tre tappe fra giardini, chiostri e cortili dei palazzi della Città. Si comincia il 20 giugno con una serata che ci porterà anche alla scoperta del patrimonio artistico e del Giardino segreto di Villa Guastavillani. Grazie alla partecipazione dell’astrofisico Andrea Cimatti, le fantasie notturne di autori come Debussy e Respighi, affidate al giovane violinista Matteo Cimatti e al pianoforte di Marco Gaggini, si accompagneranno a una “visita guidata” del cielo stellato, che concluderà la serata.

Martedì 4 luglio, Palazzo Zani ospiterà invece i brillanti interpreti del Trio Chagall, selezionati dal “Premio AMUR per i nuovi talenti” 2022, e il concerto sarà preceduto da una visita all’edificio rinascimentale di Palazzo Zani, nel cui salone d’onore spicca l’affresco La caduta di Fetonte del giovane Guido Reni. L’ultimo appuntamento, giovedì 13 luglio, avrà come sede il Chiostro Storico del Policlinico Sant’Orsola per un gemellaggio con il Festival o/Modernt di Stoccolma e con il Festival Entroterre, quando il Quartetto op. 25 di Brahms sarà accostato alla prima italiana del brano vincitore del concorso di composizione a lui ispirato. Protagonista uno dei più interessanti violinisti oggi in attività, Hugo Ticciati. Il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza a sostegno dei Progetti della Fondazione Sant’Orsola, e tutti e tre i programmi saranno replicati, grazie alla generosità degli interpreti, nell’ambito del progetto Musica Insieme al Sant’Orsola, la serie di matinée dedicate ai pazienti del Day hospital oncologico del Policlinico.

Gli obiettivi di Musica con Vista sono:

sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica classica

offrire la possibilità ad un pubblico curioso di scoprire la bellezza a due passi da casa attivando i territori

sviluppare un sistema nazionale in cui la Cultura è motore per lo sviluppo sostenibile del Paese

Musica con Vista crea un ecosistema composto da operatori culturali, enti che preservano il patrimonio storico e comunità locali, all’interno del quale risorse e bisogni si inanellano in un’economia circolare.
I concerti, disseminati sul territorio italiano e accompagnati da attività collaterali legate al patrimonio artistico e alla scoperta di meraviglie nascoste, valorizzano le aree decentrate e attivano le associazioni e gli artigiani locali, in un’ottica di turismo di prossimità. Questa formula garantisce la sostenibilità locale del progetto e la sua replicabilità in territori diversi.

La proposta di innovazione culturale e di connessione sul territorio di Musica con Vista nasce nel 2020 grazie all’incontro di mission e attività tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR. Il patrimonio culturale delle dimore storiche e dei giovani cameristi professionisti italiani ed europei, incontra la storia e la tradizione di alcuni tra gli enti concertistici della musica da camera più importanti e storici d’Italia.

La partnership stretta con Associazione Dimore Storiche Italiane a partire dall’edizione 2021 contribuisce alla creazione della rete di Musica con Vista: aprendo al pubblico le straordinarie dimore storiche disseminate in tutta Italia, si arricchisce così l’offerta del festival e la capillarità dell’attivazione dei territori.

 

 

LA MAPPA DI MUSICA CON VISTA 2023

La formula di Musica con Vista è caratterizzata da attività collaterali, gite, degustazioni, letture, esposizioni di arte e artigianato nelle aree dei concerti. La Mappa raccoglie tutti i luoghi del festival e le attività suggerite, accompagnando il pubblico alla scoperta di una parte nascosta del nostro patrimonio culturale. Scopri tutti gli eventi nella mappa interattiva cliccando qui