Martedì 25 agosto 2020 alle 21.15, Fondazione Musica Insieme e Teatro del Baraccano presentano nel Cortile del Teatro del Baraccano un’apprezzatissima versione dell’Histoire du Soldat di Igor’ Stravinskij, prodotta da ATTI SONORI.
Sul palco l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli, con le voci recitanti di Manuela De Meo e Pietro Traldi. Un racconto sonoro e visivo, dove alle musiche e alle voci si aggiunge la proiezione delle affascinanti illustrazioni di Michele Cerone, la drammaturgia è di Gianluca Cheli.
La celebre opera “povera” di Stravinskij, composta durante la Grande Guerra, attinge alla tradizione fiabesca russa per rappresentare la storia di un soldato, simbolo dell’umanità intera e dell’impossibilità di sfuggire al proprio destino. Un’opera che è anche un inno alla rinascita e alla vittoria della creatività dopo le devastazioni della prima guerra mondiale, e che proprio per il suo carattere emblematico vuol essere un auspicio a tornare a condividere la bellezza dell’arte e della musica… di nuovo insieme.
L’Histoire du Soldat
“Quest’opera fu pensata inizialmente come opera per marionette: un prodotto artistico semplice ed immediato, con una forte componente simbolica. Ecco che il gesto grafico viene scelto come segno marionettistico per svelare il cupo retrogusto delle atmosfere ironiche, delineate musicalmente da Stravinskij nella sua opera da camera.
Elementi che ritornano nel segno espressivo del piano più sommerso dell’Histoire du Soldat: quella malinconica, e tutto sommato un po’ buffa, sensazione di predeterminazione, unita alla follia creativa delle fiabe russe, da cui l’opera prende spunto.”
Gianluca Cheli
In caso di pioggia, il concerto verrà rinviato a giovedì 27 agosto 2020, sempre alle ore 21.15
Biglietti (10 euro) in vendita sul circuito Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro del Baraccano (dal lunedì al venerdì 10-13 e le sere di concerto).