UNA CO-PRODUZIONE
FONDAZIONE MUSICA INSIEME E BOLOGNA FESTIVAL
TEATRO AUDITORIUM MANZONI – BOLOGNA
Lunedì 31 marzo 2025 | ore 20:30
EVGENY KISSIN pianoforte
RECITAL
Musiche di Bach, Chopin, Šostakovič
Dopo il successo del suo concerto del 2022, Musica Insieme e Bologna Festival “fanno rete” nuovamente per un progetto speciale, che prevede un recital e un incontro aperto alla città con uno dei massimi interpreti della scena internazionale.
Musica Insieme e Bologna Festival sono liete di presentare il ritorno del Maestro Evgeny Kissin nel capoluogo felsineo: si esibirà infatti sul palco del Teatro Auditorium Manzoni il 31 marzo 2025 in un recital per pianoforte solo e la mattina precedente, domenica 30 marzo, incontrerà sempre al Manzoni il pubblico degli studenti e delle famiglie, ascoltando in particolare le esecuzioni dei giovani pianisti della Fondazione Accademia Internazionale di Imola, elargendo loro consigli preziosi e rispondendo alle domande del pubblico. «È un evento che non ha precedenti nella storia delle apparizioni bolognesi di Evgeny Kissin – ricorda la Presidente della Fondazione Musica Insieme Alessandra Scardovi – e proprio in questa occasione Musica Insieme inaugurerà un nuovo progetto, Incontro col Maestro, che vedrà avvicendarsi sul palco vere e proprie icone della scena internazionale, per “avvicinarle” al pubblico con un dialogo diretto, incontri dedicati e masterclass. Con lo stesso spirito di condivisione che aveva già caratterizzato la co-produzione del 2022, entrambe le iniziative saranno realizzate in collaborazione da Musica Insieme e Bologna Festival, a riconfermare l’importanza di “fare sistema” per offrire alla Città occasioni culturali di importanza internazionale».
«Sono lieta che il pubblico di Bologna Festival e di Musica Insieme si trovi nuovamente riunito nella sala dell’Auditorium Manzoni attorno ad uno dei più acclamati pianisti viventi – commenta Maddalena da Lisca, Sovrintendente e direttore artistico di Bologna Festival – Evgenij Kissin torna a Bologna questa volta in recital ma anche per dialogare con il suo pubblico di ammiratori fedelissimi e per incontrare alcuni studenti pronti a cogliere preziosi consigli interpretativi. Un doppio appuntamento che arricchisce ulteriormente l’offerta musicale della nostra città, già di così alto livello, forte di una rinnovata sinergia tra due attori strategici della scena musicale cittadina».
«L’opportunità che Musica Insieme ci offre, e di cui siamo grati, è preziosa nel suo essere complementare al percorso didattico che la Fondazione Accademia Internazionale di Imola rivolge ai propri allievi provenienti da tutto il mondo. La possibilità di ascolto e confronto da parte di concertisti internazionali di primo piano è fonte di stimolo per chi sogna di intraprendere la stessa carriera. Ci congratuliamo per la generosità di questa iniziativa, che dimostra una grande attenzione per il futuro e la crescita dei giovani talenti», osserva Angela Maria Gidaro, Sovrintendente dell’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.
Evgeny Kissin è senza dubbio uno dei pianisti più amati del nostro tempo, non soltanto per il virtuosismo trascendentale che lo accompagna sin da bambino, ma anche per la sua intelligenza musicale, che conferisce a tutte le sue interpretazioni una profondità e una qualità poetica davvero uniche. Per questo la sua presenza a Bologna – sempre selezionatissime le date italiane delle sue tournée – è un avvenimento eccezionale, e lo è ancor più se, come in questo caso, diventa un doppio appuntamento, unendo alla consueta inarrivabile portata culturale una speciale valenza didattica e sociale.
A proposito del suo recital bolognese, lo stesso Kissin ha dichiarato: «Sono sicuro che l’Italia abbia un posto speciale nel cuore di ogni persona che vi sia stata. È un museo a cielo aperto, la concentrazione di bellezza in Italia non ha paragoni in tutto il mondo. Non dimenticherò mai poi quel concerto a Bologna per Musica Insieme, era il 1994, al Teatro Comunale, e avevo preparato solo quattro bis, ma il pubblico non voleva lasciarmi andare via, quindi ho dovuto suonare ancora e ancora, ricorrendo a tutto il repertorio che mi tornava alla memoria!». Il suo recital si aprirà con la Seconda Partita di Bach, per proseguire con due celebri Notturni e con lo Scherzo in mi maggiore op. 54 di Chopin; nella seconda parte, tutto Šostakovič con un’antologia di Preludi e Fughe e la sua Seconda Sonata. A questo proposito, osserva Kissin: «Nel 2025 sarà il 50° anniversario della morte di Šostakovič, per questo ho dedicato la seconda parte del programma alla sua musica – per onorarne la memoria. Bach e Chopin furono entrambi importanti per Šostakovič: Bach era il suo modello, ogni giorno prima di iniziare a lavorare era solito sedersi al pianoforte e suonare la sua musica; e venendo a Chopin, il giovane Šostakovič partecipò al Primo Concorso pianistico internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia e ricevette un diploma onorario; da qui la scelta del repertorio per la prima parte».
Si ringraziano per il sostegno Alfasigma, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gino e Carlotta Cocchi.
Incontro con il Maestro – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]
Recital – biglietti da € 15 a € 60 disponibili presso Bologna Welcome, online e nei punti vendita Vivaticket.
Riduzioni per Under 35 e Abbonati Musica Insieme e Bologna Festival (non applicabili online).
ACQUISTA SUBITO I BIGLIETTI ONLINE!
Per informazioni
Musica Insieme: 051 271932 | [email protected]| www.musicainsiemebologna.it;
Bologna Festival: 051 6493397 | [email protected] | www.bolognafestival.it
PROGRAMMA
RECITAL
Lunedì 31 marzo 2025 | Auditorium Manzoni ore 20:30
Johann Sebastian Bach
Partita n. 2 in do minore BWV 826
Fryderyk Chopin
Notturno in sol minore op. 15 n. 3
Notturno in mi bemolle maggiore op. 55 n. 2
Scherzo in mi maggiore op. 54
Dmitrij Dmitrevič Šostakovič
Sonata n. 2 in si minore op. 61
Tre Preludi e Fughe
La direzione si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il programma del concerto qualora necessario o richiesto dall’artista.