La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

SanMartime! L'estate di San Martino

Lavoropiù SanMartime 2020

 

Risate e note nel Chiostro: l’Estate di San Martino - Rassegna di stand up comedian e live music dal 4 al 12 luglio a ingresso gratuito.

Riapre agli spettacoli di Bologna Estate 2020 dopo molti anni lo storico e suggestivo chiostro medievale della Basilica di San Martino Maggiore di via Oberdan 25, già arena estiva cinematografica e teatrale, in pieno centro a Bologna. Per l’occasione saranno disponibili 120 posti a sedere nel pieno rispetto delle vigenti normative con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
Otto serate (apertura ore 20 inizio spettacoli ore 21) in compagnia di nuovi e giovani talenti della comicità nazionale e della musica, alcuni al loro debutto bolognese, all’insegna dell’intrattenimento puro e del divertimento: un vento fresco per spazzare via i cattivi pensieri in un luogo da riscoprire e restituire ai bolognesi.

Il programma, sostenuto dal main sponsor Lavoropiù col contributo di Comune di Bologna, Illumia, Bper Banca e Genoma Films e la collaborazione tecnica di RadioSata e Omnia Photo, propone al pubblico dell’Estate bolognese un format brillante per allietare le serate della nostra città con proposte e personaggi che ambiscono a offrire qualcosa di nuovo.
Sul palco - per la direzione artistica di Emilio Marrese con Musica Insieme - si alterneranno stand up comedian (rispettando una perfetta par condicio tra donne e uomini) dalla già collaudata esperienza televisiva nei maggiori programmi di cabaret dei canali nazionali Rai, Mediaset e Sky. Tra questi, in arrivo da Roma le star di Comedy Central Velia Lalli, Chiara Becchimanzi, Cristina Chinaglia e Stefano Rapone e il finalista napoletano di Italia’s Got Talent Francesco Arienzo. Dalla capitale arriva anche Johnny Palomba, il surreale spassoso critico cinematografico romano-colombiano amato da Nanni Moretti, mentre la romana Chiara Moscardelli, scrittrice umoristica, parlerà del suo ultimo libro “Volevo essere una vedova”.
Unica bolognese a esibirsi, la presentatrice Giulia Quadrelli, attrice comica della compagnia Gingko Teatro. Infine, una serata sarà dedicata a Don’t Tell My Mom, format di successo che vedrà alcuni scrittori e autori bolognesi (tra cui Marcello Domini, Gianluca Morozzi e Filippo Venturi) salire sul palco per raccontare al pubblico un aneddoto che “non potrebbero mai raccontare alla mamma”.

Da sempre attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, Musica Insieme ha ideato per SANMARTime una proposta artistica all'insegna dell'originalità dei programmi musicali, percorrendo repertori diversi, dalla classica alla popular music e al rock. Sul palco si alterneranno giovani interpreti ed ensemble, per offrire una vetrina alle migliori energie creative del territorio: Cellophonics, Manuel Zito, Kairos Guitar Quartet, Duo Saphir e Trio Mariquita. In cartellone anche gli Outsider Swing Quintet, band formata da medici e volontari Ail che si esibisce per beneficienza, e, come special guest, Federico Poggipollini col suo nuovo concerto “Rockdown” in cui presenta i brani dell’ultimo disco “Canzoni rubate”. L’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa è affidata a Laboratorio delle idee, agenzia di consulenza strategica, pubbliche relazioni e sviluppo di progetti culturali. Il Chiostro di San Martino, già arena cinematografica parrocchiale negli anni 70 e 80, ha ospitato varie rassegne estive di successo fino al 2010 a partire dal 1989, con “Il Cortile di Croda” dei Gemelli Ruggeri. Poi soltanto alcune esibizioni musicali sporadiche. Sul palco del chiostro in passato sono saliti personaggi come Franca Valeri, Mario Scaccia, Pippo Delbono, Licia Maglietta e Toni Servillo. Drink&Food by San Martino Bistrot di Marco Pallotti e Paolo Dondarini Il programma è su www.labidee.it facebook.com/SANMARtime e bolognaestate.it Info contatti 051273861 eventi@labidee.it Prenotazione obbligatoria su http://labidee.eventbrite.com/

 

Categoria: