La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

West-Eastern Divan Ensemble

Il West-Eastern Divan Ensemble, guidato dal maestro concertatore Michale Barenboim, attinge dai musicisti della West-Eastern Divan Orchestra. 

Fondata nel 1999, le origini della West-Eastern Divan Orchestra affondano nelle conversazioni tra i suoi fondatori, Edward Said e Daniel Barenboim. Nel corso dei lunghi anni della loro stretta amicizia, l'autore e studioso palestinese e il direttore e pianista israeliano hanno discusso di musica, cultura e umanità. Da questi scambi deriva la consapevolezza dell'urgente necessità di un modello alternativo per affrontare il conflitto israelo-palestinese. L'opportunità di mettere tali idee in pratica è arrivata quando Barenboim e Said hanno iniziato il primo workshop, prendendo a modello la loro esperienza, per poi evolversi in quello che oggi il pubblico globale conosce come la West-Eastern Divan Orchestra. Il gruppo è composto da musicisti arabi e israeliani, a sfidare le feroci divisioni politiche che flagellano il Medio Oriente e il mondo intero. Attraverso il lavoro e la sua esistenza stessa, l'Orchestra dimostra che si possono costruire ponti per incoraggiare le persone ad aprirsi alla compresione della narrativa altrui.

Per la prima volta, Daniel Barenboim ha deciso di creare un ensemble da camera formato da musicisti della West-Eastern Divan Orchestra. Guidato dal maestro concertatore e solista Michael Barenboim e composto da musicisti israeliani e palestinesi, l'ensemble continuerà a diffondere le idee che ispirano l'attività dell'orchestra, dando a diverse città l'opportunità di sperimentare, da vicino e in maniera personale, la musicalità e la missione di questi artisti.

SNEAKERS