La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

Tiffany Poon

Nata ad Hong Kong, all'età di 8 anni Tiffany Poon ha vinto una borsa di studio per la Juilliard School Pre-College Division e a 10 anni ha fatto il suo debutto, sia in veste di solista che da concertista, negli Stati Uniti. Da allora ha tenuto recital negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Australia e Cina, ed è apparsa accanto ad orchestre negli Stati Uniti e in Europa.

Natural Beauty, il suo album di debutto pubblicato nel maggio 2014 da KAWAI Edition, ha ottenuto grandi consensi. L'album contiene opere di Bach, Haydn, Chopin, Liszt e Debussy. La stagione 2018-19 ha incluso recital per il Klavierfestival Ruhr, concerti in Brasile e in Messico, e il debutto al Festival Huayi all'Esplanade di Singapore. I prossimi impegni vedranno la pianista partecipare al programma "Bohème 2020", nel contesto del festival musicale estivo di Dresda, e al Moritzburg Festival. La stagione 2019/20 prevede anche il debutto per il Mozarteum con l'orchestra Philhamonie Salzburg diretta da Elisabeth Fuchs.

Oltre a esibirsi e studiare, Tiffany dedica il suo tempo a condividere video su YouTube, per diffondere le sue intuizioni sulla sua vita da musicista e aprire uno scocio nel sipario della musica classica. Gli otre 90.000 follower che vanta sui canali social le hanno schiuso opportunità uniche, come avere nel 2018 un drink battezzato in suo onore in occasione di Holiday Insta-Drinks Series, iniziativa del programma radiofonico Performance Today con Fred Child della Minnesota Public Radio, a cui è seguita un'intervista nel febbraio 2019. Attorno al seguito sui social media è stata in grado di costruire una comunità di appassionati di musica classica, sviluppatasi tra eventi e incontri con i fan.

Tiffany è stata borsista del programma di scambio tra Columbia University e Juilliard School, studiando con Emanuel Axe e Joseph Kalichstein. È stata nominata "John Jay Scholar" dalla Columbia University per i suoi eccezionali risultati accademici e artistici. Nel maggio 2018 si è laureata in filosofia alla Columbia University e ha proseguito gli studi iscrivendosi nell'autunno del 2018 al "Master of Music" della Yale School of Music.

Nel 2014 gli è stato assegnato il premio nazionale "YoungArts". Altri riconoscimenti includono il primo premio e il premio per la migliore intepretazione all'ottavo Concorso internazionale per giovani pianisti "Chopin" di Mosca nel 2012, nonché il primo premio al Concorso "Pre-College Concerto" della Juilliard School nel 2014. Più recentemente ha vinto il primo premio al Manhattan International Music Competition, il terzo premio al diciassettesimo Concorso Internazionale "Robert Schumann" a Zwickau, Germania (2016) e il secondo premio al Concorso Internazionale "Walter W. Naumburg" negli Stati Uniti (2017).

Nel 2018 Tiffany Poon è scelta come borsista dalla Young Artists Foundation in Germania e attualmente vive in Connecticut.

Air Jordan IX Low