La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

Michael Barenboim

«Barenboim fa sembrare tutto facile ... l'essenza di ogni composizione viene sviscerata e rivelata, ogni momento racconta una storia, il tutto senza il minimo problema nell'intonazione e nell'articolazione» Gramophone Magazine

Michael Barenboim ha acquisito una notorietà internazionale grazie alla sua speciale dedizione alla musica del Novecento e contemporanea, che ha associata a un consenso unanime quale apprezzato interprete del repertorio classico e romantico. Per un lungo periodo ha collaborato con Pierre Boulez e il Boulez Ensemble e ha recentemente fatto il suo debutto con i Berliner Philharmoniker diretti da Vassily Petrenko (Concerto di Schönberg), preceduto da altrettanti importanti debutti con i Wiener Philharmoniker e Daniel Barenboim, Chicago Symphony con Asher Fisch e la Israel Philharmonic con Zubin Mehta. Con quest'ultima orchestra ha rimpiazzato David Garrett in un recente tour con i concerti di Bruch e Čajkovskij per la direzione di Gianandrea Noseda.

Oltre alle già citate prestigiose orchestre Michael Barenboim ha collaborato e collaborerà con Munich Philharmonic, Bavarian Radio Symphony, HR-Sinfonieorchester, Mahler Chamber Orchestra, Academia Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra, BBC Philharmonic, Israel Philharmonic, Tonhalle-Orchester, Academy of St. Martin in the Fields, Gulbenkian Orchestra, Spanish National Orchestra,  Boulez Ensemble….

La musica da camera è molto presente nella sua attività e Barenboim vanta collaborazioni con la pianista Elena Bashkirova (che è anche sua madre), Franz Helmerson, Julian Steckel, Guy Braunstein, Andras Schiff e Martha Argerich. È co-fondatore del Quartetto Erlenbusch. Le sue performance sono state apprezzate in importanti festival quali Lucerna, Verbier, Salisburgo, Rheingau, Beethovenfest Bonn, Aix en Provence, Klavier-Festival Ruhr, Granada, e Jerusalem Chamber Music. Recentemente è impegnato con il violoncellista Kian Soltani e il pianista - e padre - Daniel Barenboim in una serie di concerti in trio alla Boulez Saal.

Michael Barenboim è anche konzertmeister della West-Eastern Divan Orchestra e svolge un'intensa attività didattica.

Nike Zoom Kobe Shoes