La grande musica… Insieme a Bologna The great music… Together in Bologna

Chi Siamo

Costituitasi nel 1987, Musica Insieme è una delle maggiori società concertistiche italiane. La stagione dei Concerti di Musica Insieme, giunta alla sua XXX edizione, si è imposta, per la qualità dei musicisti e delle scelte artistiche, come una delle rassegne cameristiche con il maggior numero di abbonati in Italia. Da sempre i suoi cartelloni affiancano ai principali interpreti (da Pollini a Sollima, Kissin, Lupu, Maisky, Zimerman, Gutman) i debutti dei nuovi talenti affacciatisi alla ribalta internazionale.

Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, Musica Insieme è ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo, quali: MIA – Musica Insieme in Ateneo, organizzata dal 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna e destinata agli studenti; Invito alla Musica, dedicata ai Comuni del territorio, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dall’Auditorium Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti delle medie superiori, preparati da lezioni introduttive nelle sedi didattiche; e MICO – Musica Insieme COntemporanea, vetrina dal 2006 delle esperienze musicali dell’oggi, con prime esecuzioni italiane e assolute.

Nel 2014 Musica Insieme idea e realizza la rassegna Baudelaire: I fiori del male: per la prima volta in Europa, la lettura integrale del capolavoro del poeta francese, affidata al suo traduttore Nicola Muschitiello, è affiancata dalle musiche che Baudelaire amava, eseguite al pianoforte da Alexander Romanovsky. Nel 2015 Musica Insieme realizza la rassegna Vorrei essere scrittore di musica – Pier Paolo Pasolini poeta dei suoni, con alcuni fra i massimi protagonisti del panorama musicale e non solo: Brunello, Capossela, Marcorè, Battiston.

Dal 1991 Musica Insieme pubblica “MI”, magazine bimestrale di alto profilo editoriale, e organizza viaggi musicali nelle capitali della cultura (da San Pietroburgo a Madrid, da Istanbul a Stoccolma…), abbinando il viaggio ad importanti concerti nelle principali sale, nelle quali il valore architettonico si sposa alle più avanguardistiche soluzioni acustiche.

Dal 2014 idea e realizza Varignana Music Festival, primo festival estivo dedicato alla classica del panorama bolognese, con ospiti di prestigio che vanno da musicisti quali Maisky, Meneses, Sitkovetsky e il Quartetto di Cremona, a intellettuali quali Zagrebelsky e Daverio.

 

Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour 2 - 40124 Bologna
Tel. +39 051 271932 - Fax. +39 051 279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it