Armand Godoy e il Carnaval di Schumann
Scritta nel 1834-35, Carnaval è fra le opere pianistiche più fantasiose e libere di Robert Schumann. Le sue “scene” rappresentano un ideale “carnevale”, appunto, dove vengono evocate figure reali e immaginarie, come altrettante maschere della mente e del cuore. Quasi un secolo dopo la nascita di Carnaval, un poeta creolo, Armand Godoy, pubblicò a Parigi un libro di poesie intitolato Le Carnaval de Schumann. Ispirato da quest’opera, Godoy volle ridare nei suoi versi il significato ed il ritmo di ciascuna delle “scene” del Carnaval di Schumann, dando quindi vita ad una inedita rappresentazione poetica di un’opera musicale già intrisa di poesia. Nel concerto-lettura che concluderà la XX edizione di Musica Insieme in Ateneo, l’esecuzione pianistica di ciascuna delle scene di Carnaval da parte di Diego Benocci, allievo della prestigiosa Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, si intreccerà suggestivamente alla recitazione, da parte del poeta Nicola Muschitiello, delle omologhe poesie di Godoy e della loro versione italiana, da lui stesso curata.
In collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti