Musica Insieme per LAVOROPIU’ SANMARtime
Il contributo di Musica Insieme a LAVOROPIU’ SANMARtime vuol essere un inno alla leggerezza e alla gioia di ritrovarsi di nuovo insieme, per condividere l’emozione della musica e dell’arte nel senso più autentico del termine. Il piacere dell’ascolto, il momento unico e irripetibile dello spettacolo dal vivo: dopo tanti mesi di assordante silenzio delle nostre sale e dei nostri teatri, abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di questa “chiamata alle arti” con una proposta artistica fresca e giovane, racchiusa in un format di assoluta originalità per le scene bolognesi.Da sempre del resto Musica Insieme affianca al momento concertistico un impegno costante e coerente per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con particolare attenzione alle migliori energie del nostro territorio. Offrendo una vetrina preferenziale a questi giovani artisti, e affiancandoli ai più brillanti stand up comedian italiani, desideriamo quindi immaginare insieme il futuro della musica in un momento di grave difficoltà come quello che stiamo vivendo in questi mesi. A questi straordinari ragazzi, che oggi si affacciano su una scena concertistica fortemente penalizzata, vogliamo dare un’occasione.
Gli ospiti della serata:
Johnny PALOMBA in “Recinzioni e altre amenità” – Critico cinematografico colombiano senza volto che ha adottato il romanesco come lingua e che con le sue ‘recinzioni’ ne dice di cotte e di crude sul cinema e lo spettacolo.
Chiara MOSCARDELLI (scrittrice) presenta “Volevo essere una vedova”
CELLOPHONICS – quattro giovani violoncellisti tutti brillantemente diplomatisi al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e già premiati a numerosi concorsi nazionali e internazionali riuniscono le loro energie creative per dare vita a un programma “trasversale”, con originali trascrizioni per archi dei più celebri evergreen della storia della musica, dalla canzone classica al rock. Al loro esordio sul palcoscenico bolognese in questa inedita formazione, i Quattro ricercano un sound particolare che unisce il virtuosismo strumentale “classico” e il timbro corposo dei violoncelli alle melodie e al “groove” del repertorio leggero e pop.