Musica Insieme per LAVOROPIU’ SANMARtime
Il contributo di Musica Insieme a LAVOROPIU’ SANMARtime vuol essere un inno alla leggerezza e alla gioia di ritrovarsi di nuovo insieme, per condividere l’emozione della musica e dell’arte nel senso più autentico del termine. Il piacere dell’ascolto, il momento unico e irripetibile dello spettacolo dal vivo: dopo tanti mesi di assordante silenzio delle nostre sale e dei nostri teatri, abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di questa “chiamata alle arti” con una proposta artistica fresca e giovane, racchiusa in un format di assoluta originalità per le scene bolognesi.Da sempre del resto Musica Insieme affianca al momento concertistico un impegno costante e coerente per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con particolare attenzione alle migliori energie del nostro territorio. Offrendo una vetrina preferenziale a questi giovani artisti, e affiancandoli ai più brillanti stand up comedian italiani, desideriamo quindi immaginare insieme il futuro della musica in un momento di grave difficoltà come quello che stiamo vivendo in questi mesi. A questi straordinari ragazzi, che oggi si affacciano su una scena concertistica fortemente penalizzata, vogliamo dare un’occasione.
Gli ospiti della serata:
Stefano RAPONE in “Spettacolo annullato” – Comico e autore romano, ha partecipato ai programmi “Battute?” su Rai 2, “Mai Dire Talk” con la Gialappa’s Band, “Natural Born Comedians”, “Stand Up Comedy”, “CCN – Comedy Central News” ed è autore per il Trio Medusa. Il suo monologo sull’attualità e sui temi classici del genere si caratterizza per lo stile originale.
TRIO MARIQUITA – tre musiciste ad arco dal repertorio estremamente vasto, dalla classica alle colonne sonore e al tango, fino alla rilettura di brani pop e rock. Il progetto Mariquita nasce nel 2010 dall’unione di tre musiciste ad arco diplomate nei conservatori di Bologna e Ravenna. All’esperienza pluriennale in note orchestre italiane, si aggiungono collaborazioni individuali con artisti come Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Edoardo Bennato. In questi anni si sono esibite anche nell’ambito della popolare trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi, e hanno suonato per Gianna Nannini e Malika Ayane nell’ambito del festival Musicultura a Macerata. Un’esperienza che si riflette in un repertorio estremamente vasto e variegato, che abbraccia indistintamente musica classica, leggera, colonne sonore e tango, fino alla rilettura di brani pop e rock.