Mercoledì 2 aprile 2025
ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium
Stravinskij e gli altri
ENSEMBLE PROMETEO
GRAZIA RAIMONDI violino
MICHELE MARELLI clarinetto
CIRO LONGOBARDI pianoforte
Programma:
DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ (1906-1975)
Cinque Pezzi per due violini e pianoforte
ALEXANDER ARUTIUNIAN (1920-2012)
Suite per violino, clarinetto e pianoforte
ARAM KHAČATURJAN (1903-1978)
Trio per violino, clarinetto e pianoforte
IGOR’ STRAVINSKIJ (1882-1971)
Suite da Histoire du soldat per violino, clarinetto e pianoforte
L’ultimo appuntamento della rassegna MIA 2025 vede sul palco dell’Auditorium del DAMSLab l’Ensemble Prometeo, costituito nel 2009 in seno alla Fondazione Prometeo e composto dai musicisti italiani ed europei più rappresentativi degli ultimi orientamenti nell’ambito della musica contemporanea. In questa occasione proporranno nella formazione di trio un programma tutto novecentesco, in cui la grande tradizione russa incontra lo spirito armeno. A chiudere la serata il genio di Stravinskij con la Suite tratta dall’opera da camera Histoire du soldat, nella quale il regno della fiaba, molto caro al compositore (basti pensare ad un altro suo straordinario balletto come L’Uccello di Fuoco), e lo spirito delle avanguardie musicali di inizio secolo si intrecciano in una vicenda quanto mai concreta e attuale per il clima della Prima Guerra Mondiale nel quale l’opera vide la luce.
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.
Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.
Acquista il biglietto su Vivaticket
Musica Insieme al Sant’Orsola
Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.