Mercoledì 2 aprile 2025
ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium
Schumann si fa in tre: Passione
TRIO HERMES
GINEVRA BASSETTI violino
FRANCESCA GIGLIO violoncello
MARIANNA PULSONI pianoforte
CRISTIANO GUALCO violino
SIMONE GRAMAGLIA viola
presenta il concerto LUCA CIAMMARUGHI
Programma:
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 per due violini, viola, violoncello e pianoforte
L’ultima tappa del progetto schumanniano del Trio Hermes vedrà la formazione crescere grazie alla partecipazione di Cristiano Gualco e Simone Gramaglia, rispettivamente primo violino e viola del celebre Quartetto di Cremona, che proprio nel 2025 festeggia i 25 anni di attività e di successi. Il messaggio che il progetto ideato dal Trio vuole trasmettere è infatti quello di abbattere il “muro” generazionale che tende a separare, nei cartelloni di molte Stagioni, gli interpreti già affermati da quelli delle ultime generazioni, e farli invece dialogare e coesistere su di uno stesso palco, condividendolo. Sarà in questo modo la Passione di questi straordinari artisti come quella della musica di Schumann la vera protagonista della serata, messa in risalto dallo splendido Quintetto op. 44 in mi bemolle maggiore per archi e pianoforte, scritto nel 1842, il cosiddetto “anno della musica da camera” del suo autore, in cui predominano vitalità, creatività e meraviglia.
in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.
Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.
Acquista il biglietto su Vivaticket
Musica Insieme al Sant’Orsola
Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.