Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

MIA – Schumann si fa in tre: Energia

Mercoledì 5 marzo 2025

ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium

 

Schumann si fa in tre: Energia

TRIO HERMES

GINEVRA BASSETTI violino

FRANCESCA GIGLIO violoncello

MARIANNA PULSONI pianoforte

ALBERTO MIODINI pianoforte

PIERPAOLO MAURIZZI pianoforte

presenta il concerto VALERIO SEBASTIANI

 

Programma:

 

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

 

Fünf Stücke im Volkston op. 102

Francesca Giglio violoncello – Alberto Miodini pianoforte

 

Sonata n. 1 op. 105 in la minore

Ginevra Bassetti violino – Pierpaolo Maurizzi pianoforte

 

Ballszenen op. 109 n. 1, 2, 3, 4, 8

Alberto Miodini e Marianna Pulsoni pianoforte a quattro mani

 

La nuova edizione di MIA dà il via ad un progetto ambizioso in tre tappe, ideato dal Trio Hermes, giovane formazione tutta al femminile, e realizzato in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti. Uniti dalla missione di presentare alcune tra le opere più importanti di Robert Schumann in una forma innovativa e coinvolgente, al Trio Hermes si affiancheranno esperti divulgatori e personalità di spicco della musica da camera internazionale. Per il primo concerto, intitolato Energia, il Trio Hermes si “scomporrà” per suonare con due ospiti come Alberto Miodini, pianista del Trio di Parma, e il pianista e docente Pierpaolo Maurizzi, con la presentazione di Mauro Masiero, docente di Storia della musica al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Tutto dedicato al duo il loro programma, che si avventurerà in dialoghi dal forte carattere emotivo come la Prima Sonata per violino e pianoforte, della quale la stessa Clara Wieck Schumann rimase «incantata e commossa».

 

in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti

 

Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.

Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.

Acquista il biglietto su Vivaticket

 

Musica Insieme al Sant’Orsola

Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.

I Dettagli Dell'Evento