Mercoledì 12 febbraio 2025
ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium
L’Ateneo per l’Ateneo
ORCHESTRA DA CAMERA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS
MORGANA RUDAN arpa
ALISSIA VENIER direttrice
Programma:
STANISLAO MATTEI (1750-1825)
Sinfonia in mi bemolle maggiore
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Sonata a 4 n. 1 in sol maggiore – versione per due violini, viola e violoncello
ERIK SATIE (1866-1925)
Gnossienne 1, Gnossienne 3 – trascrizione per arpa sola
MAURICE RAVEL (1875-1937)
Introduzione e Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi
ARTHUR HONEGGER (1892-1955)
Pastorale d’été H 31 per orchestra da camera
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Variazioni per clarinetto e piccola orchestra
L’attesissimo appuntamento L’Ateneo per l’Ateneo si conferma anche per la stagione MIA 2025 un incontro ricco di suggestioni inaspettate, fra tradizione e modernità. Guidato dalla direttrice bielorussa Alissia Venier, la cui esperienza si avvale dei consigli di Maestri come Donato Renzetti, il Collegium propone un sorprendente viaggio tra Bologna e la Francia, cucito sul filo di anniversari come i 200 anni dalla morte di Stanislao Mattei, uno dei più importanti compositori bolognesi e maestro di Rossini, i 200 dalla nascita di Ravel, e ancora i 100 anni dalla morte dell’eccentrico Erik Satie e i 70 da quella di Arthur Honegger. Solista sarà la giovane e talentuosa arpista Morgana Rudan, impegnata nelle sonorità impressioniste delle Gnossiennes di Satie e dell’Introduzione e Allegro di Ravel.
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.
Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.
Acquista il biglietto su Vivaticket
Musica Insieme al Sant’Orsola
Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.