Mercoledì 29 gennaio 2025
ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium
Rising Stars
SKAZKA QWARTET
LENA TER SCHEGGET violino
DMITRI IVANOV violino
DULEEN VAN GUNSTEREN viola
EMMA BASSELAAR violoncello
Programma:
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131
L’esecuzione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni estratti dall’epistolario di Beethoven
La XXVII edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo si inaugura con il debutto in Italia di un giovane quartetto d’archi olandese, per il quale l’appellativo Rising Stars è particolarmente calzante. Infatti lo Skazka Qwartet, formatosi nel 2020, si è distinto in pochi anni aggiudicandosi premi internazionali ed esibendosi su palchi di grande prestigio, come il Concertgebouw di Amsterdam. Skazka (скáзка) significa fiaba in russo, e riflette l’obiettivo del quartetto: raccontare storie. Sarà proprio la storia di Ludwig van Beethoven quella che racconteranno in questo concerto, selezionato da MERITA, la piattaforma dell’Unione Europea che sostiene e promuove i giovani quartetti d’archi, della quale Musica Insieme è capofila con il Comitato nazionale AMUR. In “131”, questo il titolo del loro progetto, il pubblico potrà immergersi totalmente fra le pagine del celeberrimo Quartetto di Beethoven anche grazie alle parole, tratte dal suo ricchissimo epistolario, che gli stessi interpreti leggeranno, intrecciandole alla loro esecuzione. I pensieri, le idee e gli stati d’animo di un uomo, pura incarnazione dell’incontro tra spirito illuminista e temperie romantica, accompagneranno quindi l’esecuzione di uno degli ultimi quartetti del Maestro di Bonn, che amava particolarmente l’Opera 131, frutto di una complessità e di una maestria compositiva che ancora oggi stentiamo a decifrare.
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.
Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.
Acquista il biglietto su Vivaticket
Musica Insieme al Sant’Orsola
Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.