La venticinquesima edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo apre il sipario sui più interessanti fra gli astri nascenti del panorama internazionale. Le prime Rising Stars chiamate ad esibirsi sul palco del DAMSLab/Auditorium saranno il violoncellista olandese Anton Mecht Spronk, al suo debutto a Bologna, trionfatore al Concorso internazionale “Mazzacurati” 2019, e un eccezionale talento bolognese, Pietro Fresa, vincitore del primo premio assoluto in più di trenta concorsi e già ospite delle principali sale. Il loro programma allinea tre compositori che hanno portato a un nuovo livello il dialogo tra pianoforte e violoncello. Il concerto inizia con la Sonata op. 102 n. 1 di Beethoven, la quarta delle cinque composte dal Maestro di Bonn, che inaugura il suo cosiddetto “terzo stile”, ricco di polifonia e di rimandi al barocco. Non può mancare poi l’omaggio a Rachmaninov nel 150° anniversario della nascita, con alcune delle prelibatezze romantiche che ne costituiscono il segno distintivo; infine ascolteremo la Sonata in do maggiore op. 119 di Prokof’ev, scritta per un grande virtuoso come Mstislav Rostropovič e improntata a un dialogo fra gli strumenti che metterà ancor più in risalto il sodalizio musicale fra questi giovani talenti.
L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.
In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli.
Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.